Le aziende del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero grazie ai loro prodotti sono radicate nella tradizione pugliese. Le imprese di questi settori sono diffuse su tutto il territorio regionale e occupano una importante percentuale della forza lavoro locale.
La presenza di diversi distretti industriali specializzati nella produzione di abbigliamento e calzature garantisce la presenza di un’ampia riserva di manodopera specializzata. Le imprese principali stanno progressivamente riducendo o abbandonando le fasce di produzione più bassa e stanno investendo in attività di ricerca e progettazione.
Il sistema produttivo sta attraversando un positivo processo di consolidamento che sta portando al rafforzamento delle imprese maggiori e favorendo la nascita di numerosi consorzi di piccole imprese e la produzione si sta riorientando verso la produzione di fascia elevata e la commercializzazione con marchi propri.
La Regione Puglia è impegnata nel favorire e promuovere la competitività, la capacità di innovazione e internazionalizzazione dei suoi distretti produttivi, in particolare nei settori di tradizionale vocazione come il tessile, l’abbigliamento e le calzature.
Sono previsti per tali settori fondi perduti che incentivano la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Le misure regionali vanno ad aggiungersi alle altre misure agevolative attive nel territorio nazionale quali:
– fondi perduti per le attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese operanti nel settore tessile, moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo, ceramica;
– fondi perduti per i campionari innovativi, per il miglioramento della qualità dei prodotti/collezioni di prodotti, ovvero per accrescere la creatività con la realizzazione di prodotti/collezioni innovati sia sul piano stilistico che qualitativo;
– fondi perduti per la formazione continuativa in azienda sulle tecnologie abilitanti 4.0;
– fondi perduti per l’acquisto di macchinari strumentali nuovi necessari alle aziende per l’innovazione nei processi produttivi.