ESENZIONE TASSAZIONE CONTRIBUTO REGIONALE COVID-19 AGEVOLAZIONE TITOLO II CIRCOLANTE
L’Agenzia delle entrate con la risposta n. 521 del 29 luglio 2021 ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione dei contributi regionali a fondo perduto concessi per far fronte all’emergenza da Covid-19.
L’istante fa presente che, nel corso del 2020, al fine di evitare il collasso aziendale a causa dell’emergenza Covid-19, ha chiesto e ottenuto un finanziamento il quale sarà parzialmente coperto da un contributo a fondo perduto, ricevuto in seguito alla richiesta dell’agevolazione Titolo II Capo 3 Circolante.
L’istante chiede se la sovvenzione da lui ricevuta, erogata dall’ente territoriale, sia esente da tassazione come i contributi a fondo perduto riconosciuti dallo Stato a sostegno degli operatori danneggiati dal Coronavirus.
La risposta dell’Agenzia è positiva: se il contributo concesso dalla Regione risulta riconducibile agli aiuti erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si ha la conseguenza che lo stesso non concorre a determinare la base imponibile, né ai fini dell’IRES, né ai fini dell’IRAP.
Link di riferimento Agenzia delle Entrate
Ultimo aggiornamento 30/07/2021
per ulteriori informazioni CONTATTACI