BONUS PUBBLICITÀ 2022: DOMANDE DAL 1° AL 31 MARZO
Dal 1° al 31 marzo 2022 è possibile inviare le domande di agevolazione per fruire del bonus pubblicità.
E’ attivo anche per il 2022 il Bonus Pubblicità, l’agevolazione erogata sotto forma di credito d’imposta del 50% per chi effettua investimenti in pubblicità. Il bonus sarà concesso nel limite di 50 milioni di euro, con un incremento di 15 milioni rispetto al provvedimento precedente.
Soggetti beneficiari
Possono richiedere l’agevolazione imprese grandi e piccole, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, tutti con residenza fiscale in Italia.
Come Funziona
L’agevolazione ammonta al 50% sugli investimenti pubblicitari, e non sarà necessario aver effettuato investimenti incrementali rispetto all’esercizio precedente, come era previsto nella misura precedente. Il Bonus sarà fruibile nel regime de minimis, ovvero, nel limite di 200 mila euro nell’arco dell’ultimo triennio.
Spese ammissibili
Le spese ritenute ammissibili per accedere al Bonus Pubblicità riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su “giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile”. Inoltre, “sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”. Restano esclusi gli investimenti pubblicitari riguardanti: Google ADS e Social Network; spese accessorie, di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario; spese pubblicitarie riguardanti servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite in denaro, di messaggeria vocale e chat-line; spese sostenute per promuovere televendite di beni e servizi”.
link di riferimento Agenzia delle Entrate
Ultimo aggiornamento 28/02/2022