DOMANDE APERTE DAL 27 SETTEMBRE PER GLI INCENTIVI BREVETTI, DISEGNI E MARCHI
Dal 27 settembre domande aperte per richiedere gli incentivi Brevetti, Disegni e Marchi.
A partire dal 27 settembre le PMI potranno presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per le quali sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato i bandi per il 2022 dedicati ai contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.
In particolare, le piccole e medie imprese potranno presentare le domande nei termini del seguente calendario:
- dal 27 settembre per il bando Brevetti+
- dall’11 ottobre per Disegni+
- dal 25 ottobre per Marchi+
Brevetti+
L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 20.000.000,00 euro, a cui devono aggiungersi 10.000.000,00 euro derivanti dalle risorse PNRR.
Marchi +
L’intervento mira a sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, prevendendo due misure:
- Misura A, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 2.000.000,00 euro.
Disegni +
L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI sui mercati nazionale e internazionale mediante la valorizzazione di disegni e modelli.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 14.000.000,00 euro.
Le agevolazioni Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ sono concesse nella forma di contributo in conto capitale nel rispetto della regola del de minimis.
Ultimo aggiornamento 28/07/2022