APERTURA SPORTELLI 2023: BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+
Contributi alle PMI 2023 con l’apertura degli sportelli per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ rappresentano gli incentivi rivolti a Microimprese e Pmi, promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestiti da Invitalia (Brevetti+) ed Unioncamere (Disegni+ e Marchi+).
Le misure in premessa mirano alla valorizzazione economica di brevetti, disegni/modelli e marchi, al fine di accrescere redditività, produttività e competitività delle imprese italiane sui mercati nazionale ed internazionale.
Lo stanziamento delle risorse per il 2023, pari a complessivi 32 milioni di euro, è così articolato:
- 20 milioni di euro per Brevetti+
- 10 milioni di euro per Disegni+
- 2 milioni di euro per Marchi+
Le agevolazioni, concesse in regime de minimis, prevedono una procedura valutativa con procedimento a sportello, sino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.
Le imprese potranno presentare le domande per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2023 a partire dalle seguenti date:
- dal 24 ottobre per il bando Brevetti+
- dal 7 novembre per Disegni+
- dal 21 novembre per Marchi+
Agevolazioni e spese ammissibili
Brevetti+
Finalità e natura dell’agevolazione
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto del valore massimo di 140.000,00 euro, nel rispetto della regola del de minimis, non superiore all’80% dei costi ammissibili.
Presentazione della domanda
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023.
Disegni+
Natura e finalità dell’agevolazioneFinalità e natura dell’agevolazione
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di 60.000,00 euro.
Presentazione della domanda
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09.30 del 7 novembre 2023.
Marchi+
Finalità e natura dell’agevolazione
L’agevolazione mira a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative:
- Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
- Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Con riferimento alla Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 6.000,00.
Con riferimento alla Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9.000,00.
Presentazione della domanda
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09.30 del 21 novembre 2023.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni
Ultimo aggiornamento 13/10/2023