CELEBRAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY – 15 APRILE 2024
La Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy (L. 206/2023) ha istituito una specifica Giornata nazionale del Made in Italy che si terrà il 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
Il 15 aprile di ciascun anno, pertanto, saranno celebrate la creatività e l’eccellenza italiana presso le istituzioni pubbliche, le scuole di ogni ordine e grado e i luoghi di produzione.
Obiettivi
La Giornata Nazionale del Made in Italy mira a:
- riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
- responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
- sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture. Pertanto, una particolare attenzione verrà dedicata ad ispirare le giovani generazioni affinché si sviluppi in esse il desiderio di cimentarsi nello studio e nelle attività lavorative legate al Made in Italy.
Celebrazione
Per celebrare la Giornata nazionale del Made in Italy sono in programma numerosi eventi, organizzati sia a livello nazionale che a livello locale.
Eventi ed iniziative possono essere promossi da singole imprese o associazioni di imprese, fondazioni, scuole di ogni ordine e grado, Università, Enti Locali, Regioni e Pubbliche Amministrazioni, candidando le proprie iniziative entro il 20 marzo 2024, tramite procedura telematica accessibile dal portale istituzionale dedicato creato dal ministero del Made in Italy.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni