Avviso 2024 Parco Agrisolare dedicato al Mezzogiorno: domande al via.
Emanato l’Avviso 2024 “Parco Agrisolare” dedicato al Mezzogiorno, che finanzia interventi per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati destinati all’attività delle imprese beneficiarie.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024.
Il Masaf ha emanato, in data 19 agosto 2024, il Terzo Avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le risorse disponibili, pari a 250 milioni di euro, sono interamente destinate al finanziamento di interventi nel settore della produzione agricola primaria,.i quali devono essere realizzati esclusivamente nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono le imprese attive nella produzione agricola primaria, aventi i requisiti previsti dall’avviso,.che realizzano interventi nelle Regioni del Mezzogiorno e che dispongono dell’immobile funzionale all’esercizio dell’impresa agricola sul quale vengono effettuati tali interventi.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale,.devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Spese ammissibili
Il contributo è concesso per le proposte progettuali aventi ad oggetto la realizzazione di impianti fotovoltaici su tetti di immobili strumentali all’attività agricola e altri interventi complementari, ove previsti, finalizzati alla riqualificazione e/o all’efficientamento energetico dei fabbricati coinvolti (es. rimozione dell’amianto, areazione, isolamento).
La spesa massima ammissibile per soggetto beneficiario non può essere superiore a 2 milioni 330 mila euro e nello specifico:
Sono altresì ammesse, nei limiti dei relativi massimali di spesa, le spese di progettazione, le asseverazioni e le altre spese professionali richieste dal tipo di intervento, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione della proposta, direzione lavori e collaudi.
Agevolazione
L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto capitale, potrà coprire fino all’80% della spesa ammissibile relativa agli interventi nel settore della produzione agricola primaria, così come descritti all’Allegato A, Tabella 1A, del Decreto Masaf del 17 aprile 2024.
Presentazione domande
Le domande potranno essere presentate in via telematica a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni