Regione Piemonte: approvato con Determinazione Dirigenziale n. 304 del 01.08.2024 il Bando “Sostegno alla prima crescita delle start up innovative”.
La Misura, avente una dotazione finanziaria pari a 5milioni di euro per ciascuna delle annualità 2024 e 2025, mira a sostenere progetti di sviluppo imprenditoriale realizzati sul territorio piemontese da start up innovative, puntando altresì ad attrarre conferimenti alle medesime da parte di investitori esterni, nonché all’insediamento di start up innovative provenienti da altre regioni.
Soggetti beneficiari
I beneficiari della misura sono le start-up innovative che non superano i requisiti dimensionali di piccola impresa ed aventi unità locale operativa per le attività agevolabili situata in Piemonte e che soddisfano gli ulteriori requisiti stabiliti dal Bando.
Interventi ammissibili
Il bando sostiene le start up innovative che, trovandosi nelle fasi di sviluppo iniziale, intendano realizzare un business plan finalizzato a:
- validare il prodotto/servizio offerto;
- mettere a punto il modello di business;
- costruire la base utenti per affermarsi sul mercato.
I business plan, coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte (S3), dovranno prevedere un piano di attività e di spese compreso tra 100mila e 300mila euro, da realizzarsi su un orizzonte temporale di massimo 18 mesi.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, funzionali alla realizzazione del business plan, purché sostenute successivamente alla data del 31 dicembre 2023:
- spese per il personale;
- apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito;
- spese per acquisto di macchinari e attrezzature o per forniture di componenti funzionali allo svolgimento dell’attività;
- spese per installazione e posa in opera correlate agli investimenti di cui al punto precedente;
- spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature;
- spese per progettazione e sviluppo;
- spese per diritti di proprietà intellettuale;
- spese di investimento in marketing e pubblicità;
- spese di realizzazione di prototipi nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo;
- spese generali, nel limite del 7% della somma delle precedenti spese.
Agevolazione
L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto compreso tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, in virtù delle condizioni e premialità previste dal bando.
Presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 10 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni