Bonus Materiali di Recupero: apertura dello sportello per la presentazione delle istanze di contributo per le spese sostenute nel 2023.
Il Decreto MASE del 2 aprile 2024 definisce i criteri e modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi.
La misura prevede una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro per ciascuna annualità 2023 e 2024.
Soggetti beneficiari
L’agevolazione è rivolta a tutte le imprese che abbiano sostenuto le spese identificate dal provvedimento per l’acquisto di prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione le spese, sostenute nel 2023 e nel 2024, relative all’acquisto di:
- prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
- imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:
- gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
- gli imballaggi in legno non impregnati;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Ai fini dell’ammissibilità al contributo, i prodotti e gli imballaggi devono possedere i requisiti tecnici e le certificazioni previsti dal provvedimento.
Agevolazione
L’agevolazione, concessa nella forma di credito d’imposta, prevede un rimborso pari al 36% delle spese ammissibili sostenute nel 2023 e nel 2024, fino ad un importo massimo di 20 mila euro per ogni impresa beneficiaria nell’ambito di ciascuno dei due sportelli.
Presentazione delle domande
Le istanze di contributo relative alle spese sostenute nel 2023 potranno essere presentate, in via telematica, dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
Con riferimento alle spese sostenute nell’anno 2024, il Ministero attiverà un successivo sportello.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni