Bonus Sud: invio istanze entro il 31 dicembre 2024 per accedere al credito d’imposta per gli investimenti produttivi effettuati nel 2023.
I soggetti che hanno effettuato investimenti produttivi nell’anno 2023, ma che non hanno ancora inviato la domanda di accesso al credito d’imposta, potranno ugualmente beneficiare dell’agevolazione.
La scadenza per l’invio delle istanze è fissata al 31 dicembre 2024.
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° giugno 2023 n. 188347 di approvazione del nuovo modello di comunicazione per la fruizione del credito in oggetto, prevede che per le acquisizioni di beni strumentali nuovi, effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2023, il Modello possa essere inviato entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello nel corso del quale sono effettuate le acquisizioni.
Soggetti beneficiari
Destinatarie del bonus per il Mezzogiorno sono le imprese che acquisiscono, anche mediante contratti di locazione finanziaria, macchinari, impianti o attrezzature destinati a strutture produttive nel territorio delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle zone assistite della regione Abruzzo.
Agevolazione
L’agevolazione è concessa nella forma del credito d’imposta, fino al 45% delle spese ammissibili.
Data imputazione investimenti
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 3 agosto 2016, n. 34/E, ha specificato che l’imputazione degli investimenti al periodo di vigenza dell’agevolazione segue le regole generali di competenza previste dal TUIR. Le spese di acquisizione dei beni mobili si considerano sostenute alla data della consegna o spedizione, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale.
Un’impresa che ha ordinato un bene nel 2023, consegnato nel 2023 con fattura che perviene nel 2024, anche se con data 2023, avrà comunque la possibilità di chiedere nel 2024 il credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno operativo nel 2023.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni
Link di riferimento Agenzia delle Entrate
Link di riferimento SvirepGroup