Programmate le risorse finanziarie 2024 da destinare all’apertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 205 del 02 settembre 2024 il Decreto Direttoriale del 31 luglio 2024 con il quale vengono programmate le risorse 2024, pari a complessivi 32 milioni di euro, da assegnare alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
La dotazione finanziaria sarà ripartita nel modo seguente:
- 20 milioni per Brevetti+;
- 10 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
L’emanazione dei bandi, attesa entro 30 giorni, definirà modalità e termini di presentazione delle domande di contributo per ciascuna misura.
Il programma di incentivi mira sostenere le PMI nella valorizzazione dei titoli della proprietà industriale, favorendone la competitività sul mercato.
Brevetti+
La misura sostiene le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione economica dei brevetti, offrendo contributi a copertura dei costi legati all’acquisto di servizi specialistici per l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione di brevetti.
Disegni+
La misura sostiene le piccole e medie imprese italiane nell’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Marchi+
La misura favorisce la registrazione e la tutela dei marchi a livello nazionale e internazionale, prevedendo contributi per le PMI che vogliono proteggere i propri marchi mediante la registrazione in Italia o all’estero.
Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni su questo tema.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni