Certificazione attività di Ricerca & Sviluppo – Innovazione Tecnologica – Design & Ideazione Estetica

Le aziende che desiderano beneficiare del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica possono richiedere la certificazione da parte di un professionista iscritto all’albo dei certificatori.

Al fine di favorire l’applicazione in condizioni di certezza operativa delle discipline previste dall’articolo 1, commi 200, 201 e 202, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le imprese potranno richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al beneficio.

La certificazione richiede un’analisi approfondita e imparziale delle attività svolte dall’azienda e documentate dai consulenti precedenti, per garantire il rispetto dei requisiti di indipendenza tecnica ed economica stabiliti dalle autorità competenti.

La certificazione potrà essere richiesta a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta previsti non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

Albo dei certificatori

L’Albo è stato creato dal DPCM del 15 settembre 2023 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 4 novembre 2023. È gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Con il decreto direttoriale del 5 giugno 2024, sono stati pubblicati i modelli di certificazione che i certificatori devono compilare per l’applicazione corretta del credito d’imposta.

Attraverso il servizio online per la richiesta e il caricamento delle certificazioni, le aziende indicano il certificatore scelto e avviano la procedura di certificazione, mentre i certificatori caricano le certificazioni richieste e rilasciate alle imprese.

SvirepGroup è presente nell’albo dei certificatori

SvirepGroup ha iscritto il suo Team Expert all’Albo dei Certificatori per il credito d’imposta relativo alle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

L’iscrizione all’Albo dei Certificatori del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica dimostra il nostro impegno nel fornire servizi di alta qualità e massima affidabilità alle imprese che considerano l’innovazione un elemento chiave per il loro successo.

Le aziende che hanno realizzato o realizzeranno investimenti in questi settori possono scegliere di affidarsi a noi.

Il nostro Team Expert è a vostra disposizione per aiutare a:

  • verificare l’ammissibilità degli investimenti al credito d’imposta;
  • richiedere ed ottenere la certificazione necessaria;
  • facilitare l’accesso al credito d’imposta.
Attestiamo anche la corretta applicazione del credito R&S nei progetti effettuati negli anni pregressi, al fine di mitigare i rischi e gli effetti di eventuali contenziosi con gli enti verificatori.
Potete contare su un partner affidabile pronto a guidarVi con competenza e professionalità.
Iter procedurale

Nello specifico, l’azienda:

  1. accede al sistema informatico tramite autenticazione con SPID, CIE, o altre modalità previste dalla procedura stessa;
  2. inserisce le informazioni e i dati richiesti per completare la domanda;
  3. compila la scheda progetto seguendo il modello predefinito disponibile sulla piattaforma;
  4. seleziona un certificatore dall’elenco di quelli iscritti all’Albo;
  5. scarica il modulo di domanda in formato “.pdf” non modificabile, generato dal sistema, per la firma digitale successiva;
  6. carica il modulo firmato digitalmente e controfirmato per accettazione dal certificatore;
  7. effettua il pagamento previsto (chi richiede la certificazione al momento dell’accesso alla procedura deve versare un importo di 252 euro per ogni certificazione richiesta, secondo le modalità indicate dalla procedura informatica. Cambiare il certificatore non comporta un ulteriore versamento di tale importo).

Non esitate a contattarci per richiedere subito la Nostra consulenza.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati