CONTRIBUTI PER L’ACQUISIZIONE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) REGIONE VENETO
La Regione Veneto e Unioncamere del Veneto, in considerazione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del COVID-19 e la conseguente necessità da parte delle imprese di dotarsi di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e strumenti di prevenzione per la messa in sicurezza dei lavoratori, promuovono un bando per la concessione di contributi a fondo perduto, contributi per l’acquisiszione di dispositivi di protezione individuale (DPI) regione veneto.
Il bando mette a disposizione la somma di 3milioni di euro per il riconoscimento alle imprese del rimborso delle spese sostenute, di cui, 2 milioni di euro destinati alla copertura di spese sostenute per investimenti (dispositivi di rilevazione della temperatura, attrezzature per la sanificazione dei locali, pannelli divisori, etc.), ed 1 milione di euro destinato alla copertura di spese di natura corrente (mascherine, guanti, gel igienizzanti, etc.).
La concessione di contributi a fondo perduto è prevista per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale da parte delle imprese dei settori, industria, artigianato, commercio e servizi.
Soggetti beneficiari
Sono ammesse alle agevolazioni le micro e piccole imprese dei settori Industria, Artigianato, Commercio e Servizi aventi sede in Veneto e iscritte e al Registro Imprese della CCIAA. Le imprese richiedenti non devono essere in difficoltà o in procedura concorsuale, devono e essere in regola con il pagamento del diritto camerale, non devono avere forniture in essere con Unioncamere del Veneto e devono dichiarare la propria regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione due linee di interventi di spesa per la dotazione di DPI:
-
Linea 1 (investimenti): Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; Attrezzature per sanificazione locali; Strumenti e sistemi di aereazione dei locali; Pannelli divisori, pareti mobili, arredi per il mantenimento delle distanze tra lavoratori.
-
Linea 2 (spese correnti): Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3; Guanti in lattice, vinile e nitrile; Dispositivi per protezione oculare; Tute e camici; Calzari e sovrascarpe; Cuffie e copricapi; Detergenti e soluzioni disinfettanti; Servizi di disinfezione e sanificazione dei locali.
Le spese vanno considerate al netto dell’IVA e dovranno essere state effettuate nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e la data di presentazione della richiesta di contributo.
Intensità del contributo
Contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute con un massimo di 4.000,00 euro corrispondente ad una spesa ammissibile pari o superiore a 5.000,00 euro. Se in possesso del rating di legalità il contributo sarà pari al 90% delle spese sostenute con un massimo di 4.500,00 euro. Il contributo non è cumulabile ad altri contributi pubblici per le stesse spese ammesse.
Il bando opera in regime “De Minimis”.
Le domande potranno a partire dalle ore 8:00 del 28 settembre 2020 alle ore 21:00 del 28 ottobre 2020.
Ciascuna impresa può presentare domanda su una o entrambe le linee fino ad un contributo massimo complessivo di € 4.000,00.
Il bando è a sportello ma la graduatoria verrà formata tenendo conto dell’ordine cronologico di invio delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per quanto riguarda la LINEA 2 è prevista una riserva di risorse pari ad € 200.000,00 per ciascuna provincia del Veneto di appartenenza delle imprese.
Ultimo Aggiornamento: 29 Settembre 2020