Bando PIA Turismo al via: sarà attivo dal 30 aprile 2024
Il nuovo Bando Pia Turismo sarà pubblicato oggi 28 marzo sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia e sarà attivo dal 30 aprile 2024.
Dotazione iniziale delle risorse pari ad euro 30 milioni, attinte dal Programma regionale Puglia Fesr-Fse+ 2021-2027.
Il Bando Pia Turismo è dedicato alle imprese della Regione Puglia che operano nel settore turistico ed intendano migliorare l’offerta e i servizi soprattutto in chiave ecologica, innovativa e digitale.
Soggetti beneficiari
Destinatari della misura sono le imprese di ogni dimensione, reti d’impresa e consorzi.
Investimenti ammissibili
Sono ammissibili gli interventi di recupero delle strutture non ultimate, la riqualificazione di quelle già esistenti o abbandonate, la ri-funzionalizzazione di immobili di interesse artistico e storico o di edifici rurali, di masserie, trulli, torri e fortificazioni. In questi immobili sarà possibile realizzare strutture ricettive rispettando e risanando l’esistente, nell’ottica della de-stagionalizzazione dei fluissi turistici e della qualificazione dell’offerta.
I programmi di investimento del Pia Turismo dovranno avere un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compreso tra 5 e 40 milioni di euro.
I Programmi Integrati di Agevolazione Turismo (Pia Turismo) devono essere integrati con investimenti di innovazione o formazione. Per le Pmi sono inclusi programmi per l’acquisizione di consulenze specialistiche per l’internazionalizzazione e spese per la partecipazione a fiere.
Agevolazione
L’agevolazione è una sovvenzione diretta a fondo perduto, con un’aliquota che varia per dimensione d’impresa e tipologia di progetto, e può arrivare sino al 70% delle spese.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni
Link di riferimento PUGLIA SVILUPPO