PUBBLICATI I MODELLI DI COMUNICAZIONE DEI DATI PER GLI INCENTIVI DEL PIANO TRANSIZIONE 4.0
Incentivi del Piano Transizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione dei dati degli investimenti.
Il Ministero per lo Sviluppo economico ha reso disponibili i tre modelli per la comunicazione dei dati relativi agli investimenti agevolati con i crediti d’imposta previsti dal Piano Transizione 4.0.
Attraverso questi modelli le imprese potranno comunicare le informazioni relative agli investimenti sostenuti per:
-
l’acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’organizzazione;
-
le spese sostenute per la formazione 4.0 del personale dipendente, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti a tale trasformazione;
-
le spese relative agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica.
I modelli di comunicazione riguardano gli investimenti che ricadono nell’ambito delle ultime due leggi di Bilancio.
Per gli investimenti che ricadono nell’ambito della legge di Bilancio 2020 il modello di comunicazione deve essere trasmesso al MISE entro il 31 dicembre 2021, mentre per quelli rientranti nella legge di Bilancio 2021, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Non è prevista la comunicazione dei dati per l’acquisto di beni strumentali nuovi “generici” (non 4.0).
L’invio della modulistica non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta: i dati e le informazioni raccolte dal MISE saranno utilizzate al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
Ultimo aggiornamento 22/10/2021