Transizione 4.0 sblocco della compensazione dei crediti di imposta, con decreto direttoriale il MIMIT ha approvato i modelli di comunicazione.
Dalle ore 12 di lunedì 29 aprile è consentito trasmettere i modelli di comunicazione per poter compensare i crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0.
Modelli
Su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, è stato emanato il decreto direttoriale del MIMIT riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. Il decreto definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.
Sono stati approvati n. 2 diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta riguardanti:
- gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Istruzioni
I modelli di comunicazione sono disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE) a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.
Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite pec all’indirizzo di posta transizione4@pec.gse.it.
L’oggetto delle comunicazioni trasmesse via PEC dovrà essere il seguente:
- nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”;
- oppure nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”.