ZES Unica: pubblicato il Provvedimento del Direttore AdE contenente la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 12 dicembre 2024, ha reso nota la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti realizzati nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, quantificata sulla base delle Comunicazioni Integrative inviate.
Determinazione della percentuale
La percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile, ottenuta rapportando il limite di spesa all’ammontare complessivo dei crediti di imposta indicati nelle Comunicazioni Integrative, è pari al 100%.
La suddetta percentuale è, altresì, applicabile per gli investimenti realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.indicati nella Comunicazione Integrativa, ulteriori o maggiori rispetto a quelli risultanti dalla Comunicazione originaria.
L’ammontare complessivo del credito d’imposta richiesto, in base alle Comunicazioni Integrative presentate validamente tra il 18 novembre 2024 e il 2 dicembre 2024, ammonta a 2.336.465.840 euro, a fronte di 3.270 milioni di euro disponibili, che rappresentano il limite massimo di spesa.
L’importo totale del credito d’imposta maturato per ulteriori o maggiori investimenti effettuati, richiesto attraverso le comunicazioni integrative presentate nello stesso periodo, è pari a 214.824.865 euro, a fronte di una disponibilità residua di 933.534.160 euro (3.270.000.000 – 2.336.465.840).
Utilizzo del credito d’imposta
Il credito d’imposta fruibile da ciascun beneficiario è pari all’importo del credito d’imposta risultante dalla Comunicazione Integrativa, moltiplicato per la percentuale comunicata con Provvedimento AdE. Ciascun beneficiario può visualizzare il credito d’imposta fruibile, tramite il proprio cassetto fiscale accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Il credito d’imposta è utilizzato dai beneficiari in compensazione.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni